Lavarsi il viso è un’azione piuttosto semplice che facciamo ogni giorno fin da quando eravamo bambini. Ma siamo sicuri di farlo nella maniera corretta?
Imparare la giusta tecnica e quali prodotti dovremmo utilizzare può fare la differenza tra una detersione ottimale e una, invece, dannosa. E, come sempre, sono le piccole cose che possono salvare il mondo, o l’intera skincare. Vediamo allora insieme gli errori più comuni che dovremmo evitare di commettere per dare alla nostra routine quella spinta che stava aspettando e ottenere la pelle perfetta (senza make-up!).
Errore 1: Lavarsi il viso troppo spesso.
Non esiste mai un “troppo pulito”… o forse sì? Care Loovers, c’è una linea sottile tra un viso deterso e uno rovinato, e non dovremmo mai oltrepassarla. Lavare troppo spesso la faccia, infatti, può compromettere la naturale barriera protettiva della pelle danneggiandola. La conseguenza è una pelle estremamente sensibile a qualsiasi fattore esterno, incapace di mantenere l’idratazione e molto più propensa a sviluppare segni precoci di invecchiamento.
Vi ho spaventato abbastanza? Era proprio quello che volevo ottenere!
Laviamoci il viso “solo” due volte al giorno. La sera procediamo con detergente oleoso, detergente a base d’acqua e tonico, mentre al mattino possiamo partire direttamente con il detergente a base acquosa o con il tonico. Se invece avete esigenza di detergere la faccia di più (magari a seguito di un allenamento), allora fatelo con un detergente estremamente delicato come un’acqua micellare o un sapone gentile.
Errore 2: Non rimuovere tutte le impurità.
Una volta capito che il troppo stroppia, è fondamentale capire che – nelle due volte al giorno in cui lavate il viso – dovete porre la massima attenzione a farlo bene. Soprattutto se indossate spesso il make-up, fate sì che la vostra detersione sia il più accurata possibile: lasciare residui di impurità, infatti, può ostruire i vostri pori dando vita a punti neri e brufoli sottopelle e, a lungo andare, pori sempre dilatati e antiestetici.
Mettete in pratica la tecnica della doppia detersione coreana, usando prima un detergente oleoso e successivamente uno a base d’acqua per lasciare la vostra pelle idratata, bilanciata e completamente pulita.
Errore 3: Usare il detergente sbagliato.
Il detergente può essere sbagliato per due motivi:
- Non è creato per il viso: i detergenti per mani e corpo contengono degli ingredienti che possono privare la pelle del viso dei suoi oli naturali e compromettere la barriera naturale della pelle causando, di nuovo, secchezza e irritazioni;
- Non è creato per il tuo tipo di pelle: ogni tipo di pelle – e ogni età della pelle – necessità di un detergente specifico, formulato per adattarsi perfettamente alle necessità del derma che, come abbiamo detto qui, variano per diversi fattori.
Errore 4: Esagerare con lo scrub.
L’esfoliazione della pelle apporta benefici incredibili, ma – ancora una volta – esagerare è un errore in cui è molto facile cadere. Scrubbare troppo il viso, infatti, può tradursi in brutte infiammazioni e in una pelle talmente sensibile da produrre facilmente brufoli e imperfezioni. Usate quindi esfolianti molto gentili, oppure considerate di inserire nella vostra routine prodotti con acido glicolico e mandelico: questi sono ingredienti perfetti per esfoliare il viso senza rovinarlo.
Errore 5: Un tonico troppo astringente.
Quando necessario, un tonico con questa caratteristica è perfetto, ma usarne troppo – o per troppo tempo – può avere risvolti negativi sulla pelle. Quindi, applicatelo quando avete una pelle particolarmente grassa (ricordandovi di detergerla bene prima), ma alternatelo a un tonico più idratante o usatelo solo la mattina, preferendo un’idratazione più profonda la sera. In ogni caso, utilizzalo con discrezione e, come step successivo, applica un prodotto idratante.
Errore 6: Acqua troppo calda – o troppo fredda.
Sarebbe un vero peccato prestare attenzione a tutti i punti spiegati fino a qui e sbagliare la cosa più banale, vero? L’acqua troppo calda ha tanti effetti negativi sulla pelle del viso: può portare alla rottura dei capillari, a sensibilità eccessiva e a perdita d’idratazione. Anche una temperatura troppo bassa è deleteria per la pelle. La verità, come sempre, sta nel mezzo: utilizzate acqua tiepida e nessuno – soprattutto la pelle – si farà del male.
Voi quali di questi errori commettevate? Fatemelo sapere e non abbiate paura: all’inizio della mia avventura con la skincare io ero colpevole di quasi tutti e proprio per questo oggi voglio accompagnarvi in un viaggio dal risultato sicuro!
A presto,
Loo.
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.