Le rughe si possono formare su molte parti del viso per diverse cause. Capito questo, però, ci verrebbe spontaneo pensare: “Certo, ma che sia sul collo o sulla fronte, sempre una ruga è”. Ecco: no. Anche se sul nostro viso tutte appaiono come pieghe della pelle che vogliamo disperatamente mandare via, non tutte le linee d’espressione sono uguali sia per la loro formazione, sia per come possiamo prevenirle, sia per come possiamo trattarle una volta comparse. Abbiamo deciso, quindi, di fare un po’ di chiarezza e di spiegarvi esattamente come combattere i diversi tipi di rughe con il k-beauty. Continuate a leggere!
COME COMBATTERE
I DIVERSI TIPI DI RUGHE
CON LA SKINCARE COREANA
Come si formano le rughe.
Partiamo con il convincerci che dobbiamo farci pace: le linee di espressione fanno parte di un normale processo di invecchiamento della pelle e pretendere di rimanere senza per sempre non è possibile. Queste, infatti, si formano per una serie di ragioni e noi possiamo controllarne solo una parte. Non fraintendeteci: curare solo quella parte è tantissimo e, se lo facciamo bene, a sessant’anni avremo una pelle invidiabile, ma – l’onestà prima di tutto – questo non impedirà alla nostra pelle di cedere un po’, prima o poi.
La serie di ragioni che portano la pelle a formare piccole (o anche grandi) pieghe può essere divisa in due macro-gruppi:
- Fattori intrinseci – Tutto quello che succede alla pelle indipendentemente dai fattori esterni, e quindi: rallentamento della produzione di elastina, collagene e acido ialuronico; la diminuzione di glicosamminoglicano responsabile del turgore delle cellule.
- Fattori estrinseci – Sono, di base, i fattori ambientali – come l’inquinamento, il freddo o il sole – e le abitudini poco salutari – dieta squilibrata, fumo, alcool.
Due tipi di linee di espressione.
Una volta chiarito come si formano le rughe, è bene sottolineare che ne esistono di due tipi:
- Le dinamiche – Sono quelle che si formano a causa di un movimento muscolare: quando il muscolo sotto il viso si contrare, la nostra pelle si piega per assecondarne il movimento. In giovane età, è sufficiente rilassare il muscolo per veder scomparire la ruga, ma più il tempo avanza, più queste pieghette tendono a fissarsi in modo permanente.
- Le statiche – Ovvero, quelle causate da una perdita di volume e di elasticità. Non dipendono dal movimento del muscolo sottostante, ma semplicemente si fermano lì. Pensate ad esempio alle naso-labiali che – prima o poi – tutti avremo.
Come prevenire i diversi tipi di rughe.
Come è facile capire, contro i fattori intrinseci di cui abbiamo parlato c’è davvero poco da fare. Se guardiamo però ai fattori estrinseci, il “da fare” può essere davvero tanto. Si può infatti andare a intervenire sulla velocità del rinnovamento cellulare con un esfoliante; si può aiutare il processo di sintesi di elastina e collagene con i giusti ingredienti; si può si deve proteggere la pelle dal sole; si può smettere di fumare, dormire regolarmente 7-8 ore a notte, fare esercizio fisico.
Ulteriore buona notizia: si può prevenirne la formazione o trattarle una volta formate con gli stessi prodotti! Quinti, a questo punto, cosa dovremmo ricercare un un regime di skincare anti-rughe? Vediamolo insieme.
Come trattarle.
Il miglior trattamento che, a livello topico, dà degli ottimi risultati indipendentemente dal tipo di ruga sono i retinoidi. Se poi li abbiniamo a un buon SPF e alla Vitamina C abbiamo fatto bingo! Altri ingredienti utili, e validi per ogni zona del viso, possono essere gli alfa-idrossiacidi AHA, i peptidi e la niacinamide.
Non parleremo in questa sede di tutti gli interventi di medicina estetica come Botox, filler, peeling chimici, laser o altro: si tratta appunto di medicina e non siamo noi a doverli consigliare, ma piuttosto il vostro medico di fiducia.
Noi ci limitiamo a dare consigli di beauty coreano. Adesso che la teoria su come combattere i diversi tipi di rughe con il k-beauty è chiara, però, siamo curiosi di come la mettete in pratica: avete già creato il vostro regime di skincare per combattere le pieghe del viso? Quali prodotti avete inserito?
Parliamone nei commenti o sulla nostra Pagina Instagram dove, ogni giorno, ci scambiamo consigli sul rituale di bellezza coreano: vieni a seguirci?
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.