Detergere con regolarità il viso è la base di una buona skincare routine. Eppure – come abbiamo già detto per gli esfolianti – anche con i detergenti la linea di confine tra “bene” e “troppo” è decisamente sottile. In questo articolo ti spiego quante volte al giorno dovresti lavarti il viso, perché detergere senza esagerare, e come accorgerti che stai sbagliando.
Ci sono delle circostanze, come ad esempio l’estate quando applichiamo più crema solare e sudiamo di più, in cui la voglia di lavarsi il viso raddoppia. Tuttavia, è una tentazione a cui dobbiamo resistere: gli estremismi, nella vita, sono sempre pericolosi e la detersione non fa eccezione. Ma andiamo per gradi:
Quante volte dovresti lavare il viso e perché.
Senza dubbio, pulire la pelle del viso è un’azione necessaria che va compiuta due volte al giorno: mattina e sera.
I 10 step della skincare routine coreana prevedono una doppia detersione: una con un prodotto a base oleosa seguita da una con un prodotto a base acquosa. Se la mattina potreste iniziare direttamente con il tonico, prima di andare a letto questo doppio passaggio è invece fondamentale perché dobbiamo rimuovere tutto ciò che si è depositato sulla nostra pelle: creme solari, make-up, inquinamento.
I detergenti coreani sono estremamente delicati ed efficaci, quindi – se rispetti questa linea guida – nessun cleanser aggredirà mai la tua pelle.
Se tuttavia dovessi cadere nella tentazione di esagerare e pulirti il viso più di due volte al giorno, i risvolti negativi ci sarebbero. Il rischio, infatti, è quello di rimuovere gli oli naturali – e assolutamente utili – della pelle, ritrovandoti con un viso estremamente secco oppure molto grasso a causa dell’eccessiva produzione di sebo che la pelle metterà in atto per compensare.
Quali sono i 3 segnali che stai esagerando?
Sensazione di pelle tesa.
Molti credono di dover sentire la pelle tirare dopo la detersione, ma non è così. Se un detergente è veramente efficace, dovresti ritrovarti con la sensazione di pelle fresca e morbida, pronta per ricevere i successi prodotti. La doppia detersione serve proprio a questo: pulire, idratare e bilanciare la pelle.
Sviluppo di infiammazioni.
Rimuovere gli oli naturali della pelle significa intaccarne la naturale barriera idrolipidica, permettendo così alle impurità di penetrare all’interno. È molto facile, in questo situazione, sviluppare reazioni allergiche ai prodotti o infiammazioni al minimo contatto con agenti esterni. Cerca sempre di utilizzare cleanser che abbiano all’interno della formula ingredienti idratanti come ceramidi o acido ialuronico e che ti consenta così di detergere senza esagerare.
Formazione di acne.
Sempre a causa della compromissione della barriera idrolipidica, è più facile che la tua pelle sviluppi acne. L’eccessiva produzione di sebo che innesca questo danno e la minor capacità di proteggersi dai batteri hanno come naturale conseguenza la formazione di brufoli e punti neri. Evita dunque di esagerare e, nel caso tu stia già riscontrando questo problema, corri ai ripari con una creama in grado di bloccare l’idratazione all’interno della pelle senza ostruire i pori.
Cosa fare se hai bisogno di lavarti il viso più volte?
Ne avevo già parlato nell’articolo sugli errori più comuni da non commettere quando ti lavi il viso: quando necessiti di maggior pulizia del viso (in estate, o dopo un allenamento), ma vuoi comunque detergere senza esagerare, utilizza detergenti estremamente delicati oppure passare il tonico con un dischetto di cotone. Nell’articolo trovi alcuni miei consigli!
Se ti va, fammi sapere nei commenti in che incidenti di percorso sei incappata durante la detersione, oppure seguimi sulla pagina Instagram di Maison Loove per altri consigli! Voglio infatti accompagnarti in viaggio verso il rituale di bellezza perfetto e farti ottenere una pelle che dal make-up ha solo bisogno di essere esaltata – e non nascosta.
A presto,
Loo.
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.