Lo avrai ormai capito: la skincare routine coreana prevede ben 10 step per prendersi cura della propria pelle. Se poi pensi che per ogni passaggio esistono più tipologie di prodotto, è facile non capirci più niente e decidere di abbandonare la nave. Maison Loo ha però un obiettivo: accompagnarvi in questo viaggio con tutto il supporto di cui siamo capaci. Nel corso delle settimane abbiamo cercato di fornirti il maggior numero di guide possibili e oggi vogliamo scriverne ancora una: quella su crema notte e maschera notte. L’ultimo passaggio del rituale di bellezza prevede infatti l’applicazione di un prodotto che si prenda cura della tua pelle mentre dormi: queste sono le due versioni principali.
LE DIFFERENZE TRA CREMA NOTTE E MASCHERA NOTTE
La crema notte.
Se lo scopo di una crema è quello di idratare, perché esistono creme da giorno e creme da notte? Si potrebbe pensare che sia tutta una questione di marketing: convincendo il cliente che sia assolutamente necessario possedere due prodotti diversi, il brand si assicura una doppia vendita. A questo punto potreste decidere di utilizzare la stessa crema sia appena sveglie, sia prima di coricarvi, ma siete sicure che la pelle si comporti nello stesso modo in due momenti così diversi della giornata?
Vi forniamo noi una risposta: non lo fa. Come prima cosa, quando dormiamo la pelle si disidrata a causa dell’aumento della temperatura corporea: i capillari, infatti, si dilatano e questo porta la pelle a perdere acqua. Durante la notte, poi, la pelle attua dei meccanismi di riparazione per riprendersi dai danni ambientali come inquinamento e raggi solari: la melatonina che mette in circolo il nostro cervello quando fuori è buio serve, tra le altre cose, anche a combattere i radicali liberi e i danni che ne conseguono.
Utilizzare una crema specifica per la notte è quindi fondamentale: queste vengono formulate in maniera molto diversa proprio per aiutare la pelle nelle azioni che svolge naturalmente. Le creme notte possono poi essere applicate ogni giorno, facendole assorbire completamente oppure lasciandone uno strato abbondante da rimuovere il mattino seguente e, proprio nella frequenza di utilizzo, sta la principale differenza con le maschere notte!
Le maschere notte.
La crema notte e la maschera notte differiscono nella potenza dei propri ingredienti. Se la crema è infatti più delicata e può essere utilizzata tutti i giorni, la maschera è un trattamento da ripetere al massimo due o tre volte a settimana. Le maschere notte sono solitamente prodotti molto più diretti e intesi per specifiche problematiche della pelle e, a differenza delle normali maschere, il loro tempo di posa non si misura in decide di minuti, ma in qualche ora.
Queste vanno infatti applicate prima di coricarsi, lasciate in posa per tutta la durata della notte e risciacquate la mattina successiva – non preoccupatevi: la loro formulazione è studiata apposta per non rovinare i tessuti, quindi il vostro cuscino è al sicuro! La loro principale funzione è quella di apportare una grande quantità di idratazione alla pelle e migliorarne l’aspetto.
Crema notte e maschera notte: servono entrambe?
Ci sentiamo di dirti di sì, e che dipende da cosa stai cercando.
Se non hai particolari problematiche, utilizza pure una buona crema notte tutti i giorni; se invece hai bisogno di prenderti cura di un aspetto specifico della tua pelle, allora svolgi un trattamento di qualche settimana con la maschera notte più adatta.
Se le hai già provate, ti va di farci sapere come ti sei trovata nei commenti? Non vediamo l’ora di scambiarci opinioni e consigli qui o su Instagram per rendere la nostra skincare ancora più efficace!
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.