Ormai in commercio se ne trovano di tutti i brand del mondo, ma le mist sono nate in Corea del Sud. È stato infatti il k-beauty a inventare questa tipologia di prodotto a cavallo tra tonico, idratante e fissatore per il make-up. Molto più di semplici acque termali, le mist coreane hanno in poco tempo conquistato tutto il mondo grazie alla loro efficacia e alla facilità di utilizzo. Ma di cosa si tratta esattamente? Maison Loove è qua per spiegarvelo e accompagnarvi verso un utilizzo delle mist mirato ed efficace: in questo articolo vediamo nel dettaglio cosa sono, come si usano e a che cosa servono.
Iniziamo!
MIST COREANE
Cosa sono, come si usano, a che cosa servono.
Partiamo dal nome. “Mist” è una parola inglese che indica la foschia che troviamo fuori di casa la mattina. Se ci pensiamo bene, infatti, vaporizzare una mist coreana crea proprio quell’effetto: una nebbiolina leggera e ricca di piccole gocce che si depositano sul viso. Vietato però confonderle con le acque idratanti: le mist, infatti, contengono pochissima acqua e queste goccioline sono un concentrato di ingredienti nutrienti capaci di rinfrescare la pelle, elasticizzarla e renderla più morbida e rimpolpata.
Questo prodotto è stato studiato per essere portato sempre con sé: l’esigenza dei coreani era quella di potersi rinfrescare e idratare il viso ogni volta che ne sentivano la necessità. A Seoul, infatti, le persone arrivano ad applicare la mist anche 10 volte al giorno, proprio perché l’utilizzo necessita di pochi secondi, il prodotto viene assorbito con estrema facilità e può essere utilizzato anche sopra il make-up.
Con il passare del tempo, le mist coreane si sono evolute sempre di più : oggi infatti riescono a contrastare l’inquinamento e le polveri sottili (che, sempre a Seoul, è di vitale importanza), permettono di fissare il make-up per una maggiore durata, combattono i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cutaneo e, grazie al loro effetto rinfrescante, danno sollievo alla pelle eliminando l’aspetto stanco che in certe giornate il nostro viso non riesce a nascondere.
Un piccolo funfact: i coreani le amano soprattutto in aereo, dove siamo costretti sotto i getti dell’aria condizionata anche per molte ore. I principi attivi idratanti e nutrienti, infatti, consentono di proteggere il viso, evitando così di avere una pelle secca e tesa una volta atterrati. Difficilmente, quindi, troverete un coreano che – in viaggio o per strada – non abbia con sé un flacone di mist da nebulizzare all’occorrenza!
Come sono fatte le mist coreane.
Come abbiamo detto qualche riga più in alto, le mist coreane non sono acque termali o idratanti, proprio perché la percentuale di acqua contenuta al loro interno è estremamente ridotta. Immergere i principi attivi in acqua li diluirebbe troppo, diminuendo di gran lunga la loro efficacia. L’acqua viene spesso sostituita da estratti di aloe, betulla o rosa: gli ingredienti rimangono così molto concentrati per raggiungere effetti che difficilmente potremmo aspettarci da un prodotto del genere e che ci stupiscono ogni volta.
Le 3 funzioni delle mist.
Come abbiamo detto in partenza, le mist sono nate come prodotto da utilizzare ogni volta che si ha la necessità di rinfrescare il viso. Nel tempo, poi, hanno assunto altre funzioni e oggi possiamo indicarne tre principali, due proprio all’interno della skincare routine e una bonus valida in ogni circostanza:
- Tonico da nebulizzare – La mist coreana può sostituire il tonico all’interno del rituale di bellezza e quindi riequilibrare pH e barriera idrolipidica della pelle dopo la fase di pulizia, ma anche preparare la pelle ad assorbire tutti i principi attivi che applicheremo successivamente.
- Fissatore del make-up – Come ultimissimo passaggio del rituale di bellezza, la mist può essere applicato dopo il make-up per prolungarne la durata e far sì che il trucco resista tutta la giornata.
- Idratante durante il giorno – Eccola qui la funzione bonus che rende le mist coreane perfette in ogni occasione! Quando, durante la giornata, sentite la pelle tesa e avete bisogno di darvi una rinfrescata applicando al contempo ingredienti idratanti e nutrienti, nebulizzate un po’ di prodotto e lasciate che si asciughi: in pochi secondi sarete pronti a ripartire come se aveste appena finito la vostra skincare quotidiana.
Il rituale di applicazione.
Usare le mist coreane è veramente semplice, proprio perché sono pensate per un utilizzo estemporaneo quando si è immersi in altre attività. Quando ne avete necessità, sfoderate il vostro flacone e, da una distanza di circa 20 cm dal viso, nebulizzate il prodotto sul viso; senza fare altro, lasciate che la parte volatile di prodotto evapori e che tutti i principi attivi vengano assorbiti.
Basteranno davvero pochi secondi per ritrovarsi con una pelle perfettamente asciutta e di nuovo idratata ed elastica!
La nostra mist coreana preferita.
Come saprete, da Maison Loo testiamo a fondo ogni prodotto prima di inserirlo in commercio. In materia di mist, il prodotto che abbiamo ritenuto pazzesco è stato:
- L’H2 Dermadeca Serum Spray – Gli ingredienti principali di questa mist sono niacinamide e Vitamina C che illuminano il viso, il collagene che elasticizza la pelle, e la centella asiatica che lenisce.
Ora che sapete tutto su cosa sono le mist coreane e come funzionano, avete ancora dubbi se inserirle nel vostro rituale di bellezza? Da quando l’abbiamo fatto, noi non possiamo più farne a meno! Nascondere le imperfezioni del viso dietro il make-up è ormai un lontano ricordo: ormai il trucco è per noi solo un modo per esaltare la bellezza della pelle, e anche voi potrete raggiungere questo obiettivo con la skincare coreana!
Adesso siamo curiosi: le state utilizzando? Come vi trovate?
Scrivetecelo nei commenti e fate un salto nella nostra Pagina Instagram dove parliamo solo di k-beauty!
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.