Pelle secca o disidratata? Vi spieghiamo la differenza.

Pelle secca o disidratata? Vi spieghiamo la differenza.

A causa di traduzioni errate, ormai siamo abituati a credere che i termini inglesi “hydrating” e “moisturizing” si equivalgano e significhino entrambi idratante. C’è forse da chiedersi, però, se chi ha inventato le parole in realtà non volesse intendere due effetti profondamente diversi del prodotto cosmetico. E la risposta è sì. Da questo equivoco ne sono nati altri, in un evitabile effetto domino. Il principale – e quello di cui vogliamo parlare oggi – è l’idea sbagliata che non ci sia differenza tra pelle secca e pelle disidratata. Non è così: continua a leggere e scopri ciò che potrebbe far fare il salto di qualità alla tua skincare routine coreana.

LA DIFFERENZA TRA
PELLE SECCA E PELLE DISIDRATATA

I prodotti hydrating e i prodotti moisturizing sono uguali?

Come abbiamo detto in apertura, le traduzioni che leggiamo di questi due termini sono spesso le stesse: idratante. La realtà è però diversa. I prodotti hydrating contengono ingredienti capaci di aggiungere acqua alla pelle e – soprattutto – di intrappolarla al suo interno; gli ingredienti dei prodotti moisturizing, invece, riescono a migliorare la pelle aumentando la sua capacità di trattenere l’idratazione.

La pelle disidratata, quindi, manca di acqua e necessita di essere reidratata usando prodotto hydrating; la pelle secca, invece, manca di oli naturali e abbisogna del nutrimento che i prodotti moisturizing sanno fornirle. La pelle secca è dunque un tipo di pelle; la pelle disidratata è una necessità che ciascuno di noi può avere in alcuni momenti, indipendentemente dal tipo di pelle e per le cause più disparate: climastressfattori ormonali.

Ma adesso che la differenza tra pelle secca e pelle disidratata è più chiara, quali ingredienti dobbiamo ricercare per l’una e per l’altra?
Vediamo insieme.

Per la pelle secca.

La pelle è secca quando la sua capacità di trattenere l’acqua è compromessa da un’inefficienza nel produrre una sufficiente quantità di oli naturali. Il naturale film idrolipidico, quindi, non è in grado di prevenire l’evaporazione del liquido dalla pelle. Se ci ritroviamo in questa condizione – quindi: se veramente la nostra pelle è di tipo secco – è bene inserire nel proprio rituale di bellezza degli agenti moisturizing, come gli umettanti glicerina o ceramidi.

Tutta la linea Rich Moist di Klairs è perfetta in questo senso perché riesce a nutrire il viso rimanendo delicata anche sulle pelli più sensibili. In questi prodotti troviamo ceramidi e olio di jojoba che sono particolarmente indicati per riequilibrare la barriera idrolipidica della pelle. Più in generale, però, tutti i prodotti che presentano la radice moist- sono utili in questo.

Per la pelle disidratata.

Se la vostra pelle non è invece di tipo secco, ma ha solo bisogno di essere reidratata a seguito di un’esposizione ad agenti atmosfericistressdieta poco bilanciatamancanza sonno o sbalzi ormonali, i prodotti hydrating sono ciò che dovreste ricercare. Molto spesso, infatti, una pelle che risulta oleosa è una pelle poco idratata: come abbiamo già detto in passato, quando la pelle si accorge di non avere abbastanza acqua, inizia a produrre una maggior quantità di sebo per ristabilire la sua naturale barriera. In questo caso, la cosa peggiore che potreste fare è usare prodotti di skincare opacizzanti che renderebbero la situazione ancora più disastrosa.

Andate invece alla ricerca di ingredienti dal basso peso molecolare, come l’acido ialuronico: questo sono in gradi di penetrare nel derma e bloccare la fuoriuscita di idratazione. Un essenza coreana molto valida in questo è la Wonder Black Rice Hyaluronic Essence di Haruharu che, grazie anche all’estratto di riso, permette alla pelle del viso di tornare a essere elastica e morbida.

Nonostante la confusione che possono generare le parole – e la loro traduzione -, speriamo di avervi reso chiara la differenza tra pelle secca e pelle disidratata. Capire a fondo la propria pelle, la sua condizione e le sue necessità, è il primo passo per costruire una skincare routine efficace. Proprio per essere al vostro fianco in questo viaggio, vi lasciamo qui alcuni link ad altre guide e articoli interessanti e vi ricordiamo si seguirci anche su Instagram per tanti consigli sul mondo k-beauty!

 

Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop