È piuttosto comune pensare che il tonico sia uno step non necessario all’interno della skincare routine, ma – ormai lo sapete – mi piace contraddirvi: il tonico è la chiave per rendere il vostro rituale di bellezza davvero efficace. Ho pensato allora di indicarvi quello che, secondo me, è il miglior tonico coreano in base al vostro tipo di pelle.
Il tonico svolge infatti cinque funzioni principali:
- Ristabilisce il naturale pH della pelle dopo la detersione;
- Elimina ogni residuo di prodotti usati in precedenza;
- Massimizza l’assorbimento di tutti i nutrienti dei prodotti di skincare;
- Prepara la pelle agli step successivi;
- È fondamentale per tutti i tipi di pelle, anche quella grassa.
A questo punto, spero di avervi tolto ogni dubbio e di avervi convinto a inserire il tonico all’interno della vostra routine.
Ma come scegliere il miglior tonico coreano in base al tipo di pelle?
Per rendervi la vita ancora più semplice, vi propongo la mia personale lista di consigli.
Pelle grassa: AHA/BHA Clarifying Treatment Toner.
Se avete la pelle secca avete bisogno di un’idratazione estrema e profonda. Il tonico è perfetto per questo, perché oltre a idratare di per sé, consente un miglior assorbimento di tutti i nutrienti che applicherete dopo. Io vi consiglio questo tonico di COSRX perché è un prodotto estremamente ricco: gli alfa e beta-idrossiacidi, l’acqua termale e il pH a 3.9 gli consentono di idratare, esfoliare e riequilibrare la pelle passando un solo dischetto di cotone. Non male, non credete?
Pelle secca: Lactobacillus Moisturizing Toner.
La pelle secca è una pelle incapace di trattenere l’idratazione al suo interno. Proprio per questo dobbiamo andare in suo soccorso continuando a fornirle nutrimento. Un ottimo prodotto per questo scopo è il Lactobacillus Moisturizing Toner, che è composto per il 30% da lactobacilli fermentati capaci di idratare fino a 24 ore la pelle, ricoprendola al contempo con una barriera che impedisce agli agenti esterni di aggredirla e evita che l’acqua evapori facilmente.
Pelle mista: Pore Refining Toner.
Questo è il prodotto perfetto per una pelle che presenta caratteristiche sia della pelle secca, sia della pelle grassa. Il Pore Refining Toner, infatti, ha la bellissima capacità di idratare la pelle, ma anche di tenere a bada la produzione di sebo. In aggiunta, controlla anche la dilatazione dei pori, impedendo che la zona T si riempia di brufoli e punti neri proprio per l’eccesso di sebo prodotto!
Questi, secondo me, sono i migliori tonici coreani in base al tipo di pelle disponibili ora. Come sempre, vi ricordo che si tratta di miei personalissimi consigli e che, in ogni caso, nello store Maison Loo potete filtrare la vostra ricerca sia per tipologia di prodotto sia per tipologia di pelle per vedere quale prodotto coreano vi si addice di più: il nostro obiettivo è infatti quello di essere un supporto nella vostra avventura all’interno della skincare!
Intanto fatemi sapere che pelle avete e come vi trovate con il vostro tonico qui nei commenti!
A presto,
Loo.
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.